tutto quello che ci sembra inutile

Pubblicato il Pubblicato in Cose di cinema

– In Messico, degli scienziati avevano ingaggiato dei portatori perchè volevano raggiungere una città Inca, in cima ad una montagna. Ad un certo punto i portatori si bloccano dove sono e non vogliono più proseguire. Allora gli scienziati, innervositi, non sanno come fare per convincerli a riprendere la marcia, anche perchè non riescono a capire la causa di quella sosta. Dopo qualche ora i portatori si rimettono in marcia e finalmente il loro capo si decide a dare una spiegazione.

– E… qual era il motivo?

– Vedo che le interessa.

– Si, adesso molto.

– Lui dice … dice … che avevano camminato troppo in fretta e che bisognava aspettare l’anima.

– L’anima?

– No è meraviglioso perchè … anche noi corriamo dietro a tutte le nostre cose e perdiamo l’anima. Bisogna aspettarla.

– Per farne cosa?

– Tutto quello che ci sembra inutile.

[Al di là delle nuvole – Michelangelo Antonioni]

sembra che dai film si possa imparare qualcosa. sempre che si abbia la fortuna di incrociarli nei momenti in cui abbiamo bisogno di una lezione. questo film l’ho visto tanto tempo fa. e questo dialogo, all’apparenza innocuo, l’ho preso e l’ho portato via con me. poi, come accade spesso alle mie cose, quando mi sembra che sono diventate vecchie e non mi servono più, le ripongo in una scatola e le infilo in soffitta. non butto via mai nulla. così quando serve, in momenti come questo, le tiro fuori. e ricordo quella piccola lezione all’apparenza innocua imparata tanto tempo fa guardando un film. solo uno stupido film.

4 pensieri su “tutto quello che ci sembra inutile

  1. quella della “stupida cosa” l’avevo scritta a favore di tutti quelli che vedono nel mezzo cinematografico solo dell’evasione. per me non è così (non so se si è notato).
    anche se non ricordo male quel film non ebbe tanta fortuna. ma chi se ne frega. per me rimane un film meraviglioso.
    grazie per avermelo ricordato.
    Marlene

Sono curiosa di sapere cosa ne pensi