Shhh… Ascolta! Senti il suono dei Tarocchi?

Il 2021 è stato un anno di svolte e di cambiamenti.

Il 21 dicembre del 2012 si narrava della fine del mondo. Quel giorno è diventato il filo rosso che portava al finale della storia che scrissi per la scuola Holden. Storia che tengo ancora nel cassetto.
Il 21nesimo compleanno è il giorno in cui si svolge l’intera vicenda della protagonista del mio primo romanzo che ho pubblicato il 10 gennaio per la casa editrice Bookabook.

In entrambe le storie i Tarocchi hanno un ruolo importante. Nella storia scritta per la Holden erano la causa di un incontro. Nel romanzo sono l’eco delle scelte della protagonista. Come scriveva Agatha Christie:

«Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova».


Allora ho tirato fuori il mio vecchio mazzo di Tarocchi e ho cercato la carta numero 21, l’ultima carta degli Arcani Maggiori: il Mondo.

Rappresentato da una donna nuda, avvolta in una sciarpa, con in mano due bacchette, racchiusa in una ghirlanda di foglie.
Il Mondo rappresenta l’energia femminile e creatrice. Il drappo in cui è avvolta rappresenta l’azione, l’energia creatrice. Le due bacchette, sulla cui sommità sono rappresentate due sfere, una rossa e una blu, simboleggiano l’energia spirituale. La ghirlanda di foglie che la avvolge richiama il ventre della madre.

Ai quattro angoli della carta, sono raffigurati un toro, un leone, un’aquila e un uomo. Sono i semi dei Tarocchi, le energie in equilibrio che hanno permesso la gestazione e la realizzazione del progetto.

Il Mondo rappresenta il compimento, la realizzazione, la conclusione positiva di un ciclo di esistenza o di un progetto. È il momento di celebrare e danzare, assaporando pienamente il qui e ora. Questo Arcano rappresenta la realizzazione suprema.

Direi che è proprio la giusta interpretazione per festeggiare la pubblicazione del mio romanzo.

Blogger e web writer. What else?
Articolo creato 1014

8 commenti su “Shhh… Ascolta! Senti il suono dei Tarocchi?

  1. Io faccio i Tarocchi e non solo dunque mi ha immediatamente incuriosito il tuo Blog Post. Inutile dire che l’evocazione è forte, come intrigante il tuo romanzo!

    1. Christine anche io per un periodo ho fatto i tarocchi ad un mucchio di persone. Sono un Universo profondo e immergersi all’interno una esperienza mistica. Spero vorrai leggerlo il mio romanzo. I Tarocchi mi hanno guidata anche nella sua scrittura.

  2. Visto che non conosco affatto il mondo dei tarocchi, seguo sempre volentieri i tuoi articoli cosi interessanti! Grazie!

Sono curiosa di sapere cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: