Cosa c’entrano i Tarocchi in questo post?
Il 2021 è stato un anno di svolte e di cambiamenti.
Il 21 dicembre del 2012 si narrava della fine del mondo. Quel giorno è diventato il filo rosso che portava al finale della storia che scrissi per la scuola Holden. Storia che conservo ancora nel cassetto.
Il 21nesimo compleanno è il giorno in cui si svolge l’intera vicenda della protagonista del mio primo romanzo che ho pubblicato il 10 gennaio per la casa editrice Bookabook.
In entrambe le storie i Tarocchi hanno un ruolo importante. Nella storia scritta per la Holden erano la causa di un incontro. Nel romanzo sono l’eco delle scelte della protagonista. Come scriveva Agatha Christie:
«Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova».
Allora ho tirato fuori il mio vecchio mazzo di Tarocchi e ho cercato la carta numero 21, l’ultima carta degli Arcani Maggiori: il Mondo.
La 21ma carta dei Tarocchi
Rappresentato da una donna nuda, avvolta in una sciarpa, con in mano due bacchette, racchiusa in una ghirlanda di foglie.
Il Mondo rappresenta l’energia femminile e creatrice. Il drappo in cui è avvolta rappresenta l’azione, l’energia creatrice. Le due bacchette, sulla cui sommità sono rappresentate due sfere, una rossa e una blu, simboleggiano l’energia spirituale. La ghirlanda di foglie che la avvolge richiama il ventre della madre.
Ai quattro angoli della carta, sono raffigurati un toro, un leone, un’aquila e un uomo. Sono i semi dei Tarocchi, le energie in equilibrio che hanno permesso la gestazione e la realizzazione del progetto.
Il Mondo rappresenta il compimento, la realizzazione, la conclusione positiva di un ciclo di esistenza o di un progetto. È il momento di celebrare e danzare, assaporando pienamente il qui e ora. Questo Arcano rappresenta la realizzazione suprema.
Direi che è proprio la giusta interpretazione per festeggiare la pubblicazione del mio romanzo.

Sono subito corsa a sostenere la tua campagna su bookabook. Non vedo l’ora di leggere il tuo romanzo. Intanto ti faccio i miei più sinceri complimenti!
Grazie Elena. È bello sentire il sostegno dei lettori. Significa aver bene seminato.
Non sono una grande esperta di tarocchi ma è un mondo che mi ha sempre affascinato tanto. Complimenti per il tuo romanzo!
Congratulazioni per la scrittura del tuo romanzo! Davvero un sogno realizzato, e un motivo per “celebrare e danzare, assaporando pienamente il qui e ora”
Io faccio i Tarocchi e non solo dunque mi ha immediatamente incuriosito il tuo Blog Post. Inutile dire che l’evocazione è forte, come intrigante il tuo romanzo!
Christine anche io per un periodo ho fatto i tarocchi ad un mucchio di persone. Sono un Universo profondo e immergersi all’interno una esperienza mistica. Spero vorrai leggerlo il mio romanzo. I Tarocchi mi hanno guidata anche nella sua scrittura.
Visto che non conosco affatto il mondo dei tarocchi, seguo sempre volentieri i tuoi articoli cosi interessanti! Grazie!
Complimenti per il tuo romanzo, io non ho mai fatto i tarocchi ma ne ho sentito parlare molto e mi ha sempre affascinato quel mondo.