Tanti auguri a me

birthday cake

Per il mio compleanno mi sono regalata un quaderno della gratitudine.

E infine arriverà il giorno in cui, come ha scritto Doris Lessing, premio Nobel 2007 per la letteratura:

All’improvviso diventi di mezza età e anonima. Nessuno bada a te. E conquisti una meravigliosa libertà.

Qualcuno potrebbe pensare che si parli di qualcosa di esterno, legato all’estetica. L’estetica di una donna è sempre sotto la lente di ingradimento di tutti. A partire dalle altre donne per poi arrivare agli occhi degli uomini.
Quando invece sono inciampata in questa citazione me la sono tenuta stretta e l’ho accostata al mio mondo interiore: alle mie idee, alla mia visione del mondo, al mio sentire e al mio vivere.

La trappola in cui sono caduta da giovane è quella dell’accettazione. Mi sono adeguata per essere accettata.
E la sapete una cosa? Non ha funzionato.
L’unica cosa che volevo con tutte le mie forze era quella di essere come le altre.
Non ci riuscivo, mi sentivo aliena e distante, mi allontanavo per poi cercare altre similitudini in altre amiche.
Che grande conquista essermi accettata, di avvicinarmi altri altri senza maschere, e scoprire che potevo essere accettata per quello che sono.

Ho smesso di guardarmi con gli occhi degli altri. Ho smesso di misurare la mia persona con gli occhi di quelli che non mi sopportano. Gli occhi di quelli a cui non piaccio. Mi sono concentrata sulle mie potenzialità. Ho cominciato a dirmi grazie per le cose che andavano bene. A non colpevolizzarmi per quelle che non funzionavano.

“Come ogni arte, la creazione di sé è al tempo stesso naturale e apparentemente impossibile”, dice la cantautrice Holly Near. “Richiede esercizio ma anche magia”.

È un momento favorevole per dedicarmi con più impegno al progetto artistico di creare una versione di me stessa più sana e intelligente. Per dare maggiore slancio al mio progetto ho acquistato un quaderno della gratitudine.

Ne esistono molte versioni in commercio. Ho scelto quella dal titolo più accattivante: Grata ogni fottuto giorno.

Non sarà affatto impossibile. Comincio da questo mio compleanno immaginando la versione di me più bella di tutte.

Blogger e web writer. What else?
Articolo creato 1034

2 commenti su “Tanti auguri a me

Sono curiosa di sapere cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: