Il significato principale di muoversi è quello di «far cambiare posizione a qualcosa o qualcuno».
Agli ultimi decenni del Novecento risale il significato figurativo di partire come «prendere avvio, iniziare», riferito a progetto, processo e simili. [Treccani]
Anche se con un po’ di ritardo rispetto all’inizio dell’anno, ho scelto la parola che mi farà compagnia in questo 2020.
Cos’è la parola dell’anno?
É quella parola che dopo un preciso lavoro interiore, arriva all’improvviso.
Una parola che trasferisce uno o più desideri sopiti o sepolti nell’inconscio in qualcosa di concreto, che ci accompagnerá per tutto l’anno.
Ho iniziato questo lavoro sul mio inconscio nel 2017.
Quell’anno fu la parola DISCIPLINA a farla da padrona. Io sempre sconclusionata. Sempre con decine di progetti aperti e nessuno chiuso. Io e le troppe idee e i pochi risultati.
Il 2018 è stato l’anno della parola COSTANZA. Scelti i progetti da intraprendere, avevo bisogno anche di portarli a termine. Come? Pensando per loro anche ad uno stretta tabella di marcia.
Nel 2019 ho aggiunto la parola LEGGEREZZA. Ho deciso di tenere d’occhio la parte più permalosa di me e ho cercato di godermela di più. E sapete?
Tutte e tre insieme hanno funzionato e tirato fuori una versione migliore di me.
MUOVERSI
La parola di quest’anno è legata a due eventi:
- la consapevolezza che da quando è nato Lolò ho diminuito i miei spostamenti.
- la partecipazione all’evento organizzato da Le Rosa che mi ha ricordato l’importanza dello stringere mani e guardarsi negli occhi, oltre che apprezzare una foto profilo.
In sintesi nel 2020 perseguirò con sforzo e sacrificio, perseveranza e responsabilità il mio progetto “romanzo”.
Il tutto condito di leggerezza e serenità, uscendo di casa più spesso, accettando gli inviti, e dispensando tanti sorrisi.
Buon 2020 anche a voi.
La tua parola 2020 è fortissima, ti auguro di realizzarla in pieno.
Speranza per una volta ho deciso di essere concreta e di dare alla mia parola dell’anno una valenza materiale. Ho bisogno davvero di uscire e di riprendermi la mia vita.