In radio è il momento di Fedez e J-Ax che con le loro canzoni dedicate ai figli, personalmente, riescono sempre a farmi cambiare stazione.
Non è solo il loro tipo di musica a spingermi a non ascoltarli. Anche i testi delle loro canzoni più che dedicate alla nascita dei loro bambini, sembrano destinate alla loro nuova condizione di genitore.
Non sono i primi, e non saranno gli ultimi, a sentirsi ispirati da un evento che davvero cambia il corso della vita. Però non è il tipo di canzone che dedicherei ad un bambino. Così come Benvenuto di Vasco Rossi o da Adesso in poi di Luciano Ligabue. Anche queste due canzoni più che rivolgersi ai loro bambini, sembrano girare intorno all’ombelico dei loro padri.
Ci sono invece delle canzoni che, a mio avviso, sono assolutamente dedicate all’esserino appena venuto al mondo.
La canzone che avrei voluto mi dedicasse mio padre è Figlia di Roberto Vecchioni.
Un inno alla libertà, all’indipendenza. Sembra ispirata dalla poesia I figli di Khalil Gibran.
E figlia, figlia,
non voglio che tu sia felice,
ma sempre contro,
finché ti lasciano la voce;
vorranno
la foto col sorriso deficiente,
diranno:
“non ti agitare, che non serve a niente”,
e invece tu grida forte,
la vita contro la morte.
Cosa c’è di più bello da augurare ad un figlia se non quella di essere se stessa, sempre, anche se non è quello che ci sia aspetta da lei.
La canzone che avrei voluto scrivere per la nascita di mio figlio è Benvenuto raggio di sole di Francesco de Gregori.
In questa poesia c’è tutto: il gioco, la fantasia, un mondo da regalare al figlio che sta arrivando, augurandogli di poterlo scoprire, sapendo di poter sempre tornare a casa.
A questa musica che non ha orecchi,
a questi libri senza parole
benvenuto raggio di sole,
avrai matite per giocare
e un bicchiere per bere forte,
e un bicchiere per bere piano
un sorriso per difenderti
e un passaporto per andare via lontano
Benvenuto a questa finestra,
a questo cielo sereno
a tutti i clacson della mattina,
a questo mondo già troppo pieno
a questa strana ferrovia,
unica al mondo per dove può andare
ti porta dove porta il vento,
ti porta dove scegli di ritornare
La canzone che ogni figlio vorrebbe sentirsi dedicata è Avrai di Claudio Baglioni.
Questa canzone contiene speranze, aspettative, desideri, sogni e opportunità. Contiene paura, amore, dolcezza e calore. Contiene realtà e sogno. Esce fuori dalle righe e dice più di quello che riesce a racchiudere in una manciata di parole e note.
E sarà sempre di domenica domani
E avrai discorsi chiusi dentro e mani
Che frugano le tasche della vita
Ed una radio per sentire che la guerra è finita
Il tuo tempo per andar lontano
Camminerai dimenticando ti fermerai sognando.I figli nascono senza istruzioni, ma noi genitori dovremmo imparare a camminare un passo dietro a loro, perché loro sono il nostro futuro.
Non sono il nostro bastone.
Vuoi leggere altri post che parlano di canzoni?
E a te che canzoni hanno dedicato?
Le canzoni che lasciano un segno
Vasco e Modena Park: vi racconto l’anteprima del concerto
Ninna nanna: tradizionale o moderna?
meravigliose queste canzoni, una più bella dell’altra
Vero Jessica. E ascoltarle è sempre un colpo al cuore.
Ancora non ho figli, ma mi piacerebbe ascoltare qualcosa di significativo e rilassante, vorrei che da grande quella canzone gli ricordi me!
Yle a volte capita di ascoltare delle canzoni e di non saperne la storia. Per me questo è anche il modo di raccontare l’universo di alcuni cantautori.
Era da un po’ che cercavo un articolo del genere, quindi grazie!! Avrai è da pelle d’oca, ma anche Vecchioni e de Gregori non scherzano…
Cinzia credo che Avrai sia l’unica canzone di Baglioni che canto senza ritegno a squarciagola.
Non ho figli, e devo dire che non ho mai sentito parlare di questa cosa, nemmeno dalle mie amiche che hanno figli. Cosa molto particolare .
Deborah non hai mai fatto caso che i cantanti dedicano canzoni ai propri figli?
tutte le canzoni nate con un obiettivo d’amore sono meravigliose e magiche
Queste per me in maniera particolare.
Sono una non mamma =D .. concordo però con le tue scelte anche se, in assoluto, reputo Avrai di Claudio Baglioni la canzone dal testo più bello <3
Francesca Avrai di Claudio Baglioni è bella anche recitata, senza musica.
non avevo mai pensato a canzoni per i neonati ma che belle parole!
Sheila ogni artista credo che non possa rimanere insensibile ad un evento che cambia in maniera radicale la vita. I cantanti poi creano delle vere e proprie magie in musica.
Fanno figli e ci scrivono una canzone. Devo ammettere che non ho mai compreso la necessità di farlo, ma forse perché non sono madre. In ogni caso, devo ammettere che ci sono alcune canzoni proprio belle. Tra J Ax e Fedez vince AX con “Tutto tua madre”, che ha un testo davvero importante secondo me. Fedez invece è ancora molto bambino su queste tematiche e lo preferivo quando non lo conosceva nessuno e scriveva canzoni più da ghetto e più a contenuto sociale. Un’altra canzone che ho amato è “A modo tuo” che Elisa ha dedicato alla figlia. “Per te” di Jovanotti è un classico e non mi stanca mai, come anche “L’Aurora” di Ramazzotti.
Erika le blogger ci costruiscono una carriera sulla loro maternità, non vedo perché i cantanti non possano creare una canzone per i loro bambini. Viene spontaneo. E ci regalano a noi che li ascoltiamo le parole che spesso ci mancano da dedicare ai nostri figli.
Adoro questo articolo. È così pieno e interessante! Potrà tornarmi utile! 🙂
Sara meglio leggerlo con la musica di sottofondo.
Canzoni bellissime che mi hai fatto venire voglia di ascoltare ancora una volta. Io avrei aggiunto “ Per te “ di Jovanotti, ma forse perché mi piace tanto.
La Fra sono di un’altra generazione. Credo si capisca dalle canzoni che ho scelto. Comunque concordo sulla canzone di Jovanotti, veramente stupenda.
una bellissima idea canzoni dedicate alla nascita di un figlio ora penso subito a quale dedicare a mio figlio
MammaNaturale ce ne sono ancora tante altre da poter dedicare ai propri figli.
Che bello questo post, canzoni tutte meravigliose, canzoni che non mi stanco mai di sentire e sentire… anche io quando sento Fedez &C giro canale!
Anna Di questa è la mia personale classifica, creata seguendo una motivazione legata più ai testi che alla musica. E francamente i testo della canzone di Fedez non mi entusiasma.
La canzone che lego alla nascita del mio primo figlio è Aurora. Perché scritta e pubblicata proprio nel periodo in cui è nato mio figlio.
Sofia bella anche questa di Ramazzotti.
Mio marito quando canta “Avrai” di Baglioni alla nostra primogenita di 8 anni, piange ancora! Io ne ho un’infinità che gli dedico tutti i giorni, ma ci sono quelle legate alla loro nascita che sono “per sempre” 🙂
Evelina le canzoni sono sempre legate ad uno specifico momento della nostra vita. Cerchiamo nelle canzoni quelle parole che a volte ci sfuggono. Trovo meraviglioso poter cantare i miei sentimenti a mio figlio. Tuo marito fa benissimo.
Anche “Per te” di Jovanotti, dedicata alla figlia Teresa! Che bella che è !!!
Nicoletta
Nicoletta si, penso anche io abbia un bellissimo testo.
condivido il tuo pensiero sulla canzone di Claudio Baglioni, mi piace davvero molto……
Greta credo che Avrai raccolga tutto il meglio che si possa augurare ad un bambino.
In effetti ce ne sono moltissime e potrebbero davvero essere raccolte in una playlist.
Fiore di Maggio di Fabio Concato, A te di Jovanotti. Per non parlare dell’ultima di Elisa scritta per Save the Children che è un magnifico augurio di vita per un bambino o una bambina. Mi hai fatto venire voglia di raccoglierle tutte e ascoltarle. 😉
Raffaella l’idea di una playlist, magari da regalare ad una neo mamma, mi sembra un’idea meravigliosa e un’idea regalo originale.