Cose che accadono

La felicità si nasconde nei dettagli

Pubblicato il
tovaglia natalizia

Lo spirito natalizio si sta impossessando di me, rendendomi scontrosa e perennemente incazzata.

Sabato è bastato tirare fuori una vecchia tovaglia natalizia. Una tovaglia che quest’anno compie trentanni.
Una tovaglia natalizia dal rosso ormai sbiadito sulle cuciture a forza di lavaggi. Decorata con tanti rametti di pino, ognuno con tre ghiande.
Mia madre se ne è disfatta in uno dei suoi momenti di pulizia generale. Mia madre è la Kondo degli anni settanta.
Io invece, incapace di liberarmi del passato, l’ho salvata dal sacco nero della solidarietà.
E l’ho portata a casa.

Appena l’ho messa in tavola Lolò ha esclamato:
– WOW! Bella!!! Mamma, questa tovaglia è bellissima!!! –

E allora lo spirito natalizio, scontroso e perennemente incazzato, che vive con me, ha abbozzato un sorriso.
Giuro.
Per un attimo ha creduto che a Natale si può anche essere stupidamente felici per una tovaglia natalizia rossa un po’ sbiadita sulle cuciture.

Designed by Freepik

29 pensieri su “La felicità si nasconde nei dettagli

  1. Anche per me il periodo natalizio è difficile. La malinconia si mescola allo spirito natalizio che inevitabilmente si respira.
    Maria Domenica

  2. Quando ho letto mia mamma è la Kondo degli anni 70 ho subito aggiunto e la mia degli anni 90! Altro che decluttering. Ti auguro che questo Natale sia sereno!

  3. A me il Natale stimola sentimenti contrastanti .. dalla voglia che finisca al più presto alla felicità dello stare in famiglia .. Mi consola leggere che non sono l’unica eh eh eh

    1. Francesca questa cosa ha anche un nome: gli esperti chiamano «Christmas Blues». Ma secondo me con un po’ di buona volontà la cosa è gestibile. Superabile non credo, ma gestibile forse si.

    1. Francesca per me per molto tempo non è stato così. Ringrazio il mio bambino che è riuscito a farmi scoprire [o ri-scoprire] la gioia e la vera essenza del Natale.

    1. Francesca mi spiace che il tuo Natale non sia proprio spensierato. Ma sono certa che con un po’ di buona volontà e una piccola dose di attenzione qualcosa si possa sistemare.

  4. Da qualche anno il Natale per me è un momento non semplicissimo, ma inserire nelle proprie giornate elementi del passato, legate a ricordi felici, aiuta a non crollare 🙂

    1. Lori mi spiace molto. Anche a me per anni le feste in generale mi facevano solo stare male. Prima o poi si trova la strada per rivedere la luce. Almeno quella di una stella.

  5. Il periodo natalizio a me porta spesso un po’ di tristezza, ma poi cerco di non pensarci guardando il lato positivo delle cose. Spesso sono proprio i dettagli, le piccole cose che danno quell’atmosfera diversa

  6. anche io la penso così, e aggiungerei dalle piccole cose, prenderò spunto da questa bella decorazione natalizia

Sono curiosa di sapere cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.