L’agenda rossa su cui appuntare le idee regalo natalizie quest’anno l’ho tirata fuori dal cassetto già nel mese di Ottobre. La programmazione di cosa regalare a Natale è iniziata presto. Sono riuscita così ad avere per il primo di Dicembre tutti i regali a casa. Consegnati comodamente da corrieri vari. Li ho comprati tutti on-line, riempiendo wish-list e carrelli in giro per il web, in attesa del Black Friday, in modo da comprarli anche in sconto.
Ho evitato folle da centro commerciale. Ho evitato i centri commerciali.
E soprattutto ho molto tempo per incartarli.
Per ispirarmi ho inserito parole come “christmas”, “gift” e “packaging” nel motore di ricerca interno di Pinterest, e ho trovato meravigliose idee da copiare.
Ho realizzato così dei lecca-lecca a forma di stella, su cui mettere il nome dei nipoti, per non confondere i pacchetti [l’età si fa sentire] e per lasciarli qualcosa da poter conservare a ricordo di questo Natale.
Ho iniziato dai materiali, tutti facilmente reperibili in qualsiasi cartoleria. Per il cartone ho utilizzato quello dei pacchi arrivati via corriere.
Il lavoro più lungo è stato quello di ritagliare tante stelle in cartone quanti erano i segna-regali da realizzare, moltiplicato per due.
Ho allestito un’area dove poter spruzzare la vernice senza timore di sporcare indelebilmente qualcosa a cui tenevo, rivestendo di cartone il davanzale della finestra della cucina che si affaccia sul balcone. Spruzzare all’aria aperta mi ha anche preservato dall’inalare i fumi della vernice.
Ho verniciato le stelle su entrambi i lati. Per ogni lato ho lasciato asciugare una intera giornata.
Ho scritto i nomi, prima a matita, e poi ricalcando con un pennarello. Solo successivamente ho incollato lo spiedo e coperto con l’altra stella utilizzando del vinavil. Per tenere ferme le stelle ho utilizzato delle mollette.
Ed ecco i pacchetti personalizzati, con il lecca-lecca-stellato.
Per incartarli ho utilizzato della carta da pacchi, sostituibile da carta del pane o buste della frutta e verdura. Per nastrino dello spago per alimenti.
Con poca spesa, e un po’ di pazienza, i nipotini avranno un Natale stellato.