Mi sono innamorata delle Isole Eolie per sbaglio, quell’anno che dovevo partire per New York, ma poi la mia amica mi diede buca, scrivendomi – scusa, non posso ospitarti – e io con questo biglietto pronto e tanta voglia di partire, sono tornata in agenzia di viaggi e con i soldi del rimborso la signorina dell’agenzia ci suggerì questa meta.
La mia prima vacanza alle Eolie, la mia prima vacanza in hotel, la mia prima vacanza in un luogo incontaminato e lontano dalla mondanità, dove ancora si trova un posto tranquillo anche il 15 di agosto.
E ci siamo tornati spesso alle Eolie da allora, e sono due le isole che preferisco in assoluto: Vulcano e Stromboli.
A Vulcano ho visto il cielo stellato più incredibile che si possa immaginare. Un telo nero acceso da migliaia di piccoli diamanti che brillano sulla testa e dentro gli occhi e accendono l’anima.
A Stromboli apprezzi la sua anima di fuoco quando senti Iddu (il vulcano) che esplode rumorosamente, e anche se non lo vedi, sai che stanno rotolando pietre e fuoco e sabbia giù per la Sciara del Fuoco.
A Stromboli ho incontrato qualche personaggio famoso. Ma no: non sono una di quelle che sbava dietro i vip, che li insegue per un autografo, e si vanta di foto scattate con persone che non conosce, che non conoscerà mai e a cui non interessa minimamente di me.
A Stromboli ho fatto prove di disintossicazione da internet e social network.
A Stromboli c’è una libreria abitata da gatti e da una donna che ha creduto nel suo sogno e tiene aperto un luogo rilassante, che abita nella terra di mezzo delle parole di carta e delle emozioni che riescono a regalare.
A Stromboli ho trascorso i miei migliori giorni dell’Assunta, salendo sul Vulcano e ammirando le esplosioni di notte, seduta sul bordo del cratere.
A Stromboli non si può sbarcare con l’auto. Per spostarsi si utilizzano i mezzi presenti sull’isola: motorini, scooter, ape car e macchine elettriche.
Mettendo a posto i ricordi ho trovato questo video.Ultimo giorno di vacanza. Tragitto dall’hotel al porto. Ultimo giro sull’Ape Car. E subito è stato desiderio di tornare.