Super-classifica show: i miei dieci scrittori preferiti

classifica libri

Ho compilato la top-ten di scrittori preferiti (scrittori, NON libri) su questo blog e questo è quello che ne è uscito in un paio di minuti di nullafacenza lavorativa:

  1. Erri De Luca
  2. Sclavi
  3. Fernando Pessoa
  4. Makado
  5. E.A.Poe (morto,sepolto e dissolto ma con ancora il suo fascino)
  6. Lovercraft (non ridete)
  7. Tim Willocks
  8. Coelho (i primi libri erano bellissimi)
  9. Marco Travaglio (il suo taglio giornalistico mi fa impazzire)
  10. Carlo Lucarelli

Ho inserito Tim Willocks al numero sette della mia classifica, anche se in realtà ho letto solo un libro che mi ha colpito ormai 12 anni fa Il fine ultimo della creazione. Un libro che anche se narra di un tizio chiuso in prigione, narra di libertà. C’è tanta violenza, ma raccontata con i tempi e i ritmi giusti.
Invece gli altri scrittori (almeno quelli viventi) sono davvero di quelli che appena so che hanno un nuovo libro in libreria corro a comprarlo. Erri De Luca, di cui ho già avuto modo di scrivere; Travaglio, che riesce a farmi guardare l’attualità italiana con occhio critico, e Lucarelli che invece la storia italiana (o almeno un certo tipo di storia) me l’ha insegnata.
Menzione a parte per Sclavi: oltre ad essere il papà di Dylan Dog, scrive anche dei romanzi sospesi fra la realtà e la quarta dimensione. Indimenticato L’etichetta delle camicie.
Lovercraft e Poe sono gli scrittori della mia adolescenza. Quindi anche se morti, sepolti e dissolti non ho potuto fare a meno di inserirli nella mia personale classifica libri.
Per la conoscenza di Coelho sono in debito con una persona di cui non è il caso di parlare. All’inizio mi ha molto affascinata, oggi lo trovo troppo cattolico per i miei gusti.
I poeti: c’è stato un periodo della mia vita in cui leggevo poesia e tentavo di scriverne. Quel periodo è coinciso con la diaspora di quelli che ritenevo amici. Sono rimasti solo quelli che speravano (o riuscivano) a portarmi a letto fingendo di apprezzare sia i miei poeti, che la mia poesia.

Kimberly Farmer

Blogger e web writer. What else?
Articolo creato 1031

Sono curiosa di sapere cosa ne pensi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: