Cose da mamma

Galatine: la permissible candy

Caramelle si, caramelle no.

A che età si possono dare le caramelle ai bambini? Le caramelle fanno male? Ma cosa contengono esattamente? E come la mettiamo con le carie ai denti?
Ci sono le mamme che – mai caramelle fino ai 6 anni –
E quelle – ma no dai! niente caramelle fino a 3 anni –
Nonostante abbia un anno e mezzo ancora non ho dato caramelle a Niccolò. Anche se spesso gli sono state offerte, anche dalla nostra pediatra, indizio che forse a giudizio di altri è abbastanza grande per poterne mangiare.
Però se proprio dovessi pensare ad una caramella adatta a lui, punterei sulla Galatina, che considero una permissible candy. Insomma: una caramella adatta alla sua età.

Ricordo che le Galatine erano il mio sogno proibito. Non ricordo esattamente perché, forse dovrei chiederglielo, ma mia madre non voleva mai comprarle.
Eppure è  una caramella che contiene solo ingredienti buoni, semplici e golosi: le Galatine al Latte sono fatte con l’80% di latte, zucchero, miele e yogurt.
E quando riuscivo a conquistarne qualcuna, lasciavo che mi si sciogliesse piano piano in bocca, assaporandone tutto il gusto e la dolcezza del latte.

La bambina che ancora vive in me è entusiasta della novità: Galatine Tavoletta Latte e Fragola: tutta rosa [colorante naturale] che ricorda il gusto dei frullati per bambini, tipo smoothie alla fragola.

Mini-Latte-e-Fragola

Sarà l’occasione per far assaggiare a Niccolò la sua prima caramella, scegliendo quindi qualcosa di buono, che contiene latte, coloranti naturali, senza glutine, ma soprattutto buone da impazzire.

Fermo restando qualche regola generale:
1. non lo lascerò mai solo mentre le mangia
2. vietato parlare, ridere, correre e giocare con le caramelle in bocca
3. lo terrò monitorato a vista finché ha la caramella in bocca
4. non le lascerò mai incustodite
5. ne mangerò sempre più io di lui.

Buzzoole

2 pensieri su “Galatine: la permissible candy

  1. Mi sembrano tutte considerazioni sensate. E in più abbiamo la stessa passione segreta anche in tema di caramelle! Mai stata una grande amante dei dolci, ma le Galatine erano il mio sogno proibito. Le poche volte che mia madre me le comprava e le abbandonava incautamente alla mia libera scelta, le finivo tutte, lentamente, sciogliendole una a una.

Sono curiosa di sapere cosa ne pensi