Il giorno in più – Fabio Volo

Pubblicato il Pubblicato in Cose che leggo


In fila per pagare il libro di Harry Potter ho stazionato un po’ davanti lo scaffale della classifica dei più venduti. Primo posto: Fabio Volo con la sua ultima fatica letteraria “Il giorno in più”.
Ho pensato: ho letto poche pagine del suo primo libro prima di rimanerci stecchita, ma se questo ha venduto tanto significa che nel frattempo mi sono persa qualcosa. Basta che non scriva: mi sono svegliato, mi sono alzato, poi ho pisciato e mi sono fatto il caffè (senza dimenticare che quando ero giovane ho fatto il panettiere) … giuro che lo compro.
Ho preso il libro, ho letto la prima pagina, e l’ho rimesso a posto: Fabio non mi ha piacevolmente stupita.

Menzione a parte per il Fabio attore. Il film dove mi è piaciuto parecchio è “La Febbre”, vuoi per i temi trattati, vuoi perchè il personaggio è stato reso alla perfezione.
Oserei dire che fin’ora ha sempre fatto il “pagliaccio trentenne” perchè si sentiva così, ora si sarà accorto di essere cresciuto ed ecco che cambia anche personaggio.
Fabio Volo appartiene a quella categoria di attori che tali non possono essere definiti: portano sullo schermo quello che sono. Se la storia gli calza a pennello risultano credibili e, di conseguenza, godibili. Se sbagliano personaggio però il risultato rimane mediocre. Come in “Casomai” dove nell’interpretazione del tipo che si deve sposare in crisi mi è risultato poco credibile.

Rimane il fatto che lo preferisco nella conduzione di programmi dove può portare in scena se stesso. O quello che vuole far credere di essere. O semplicemente quello che vuole farci vedere di lui!

2 pensieri su “Il giorno in più – Fabio Volo

  1. “Esco a fare due passi” questo è il nome del primo libro.
    Carino
    (“il giorno in più” è il quarto).
    Ma se vuoi conoscere veramente Fabio volo devi leggere “Un posto nel mondo”.
    Leggilo dall’inizio alla fine.
    Io l’ho fatto tutto di un fiato e posso dirti che SCRIVERE è il suo mestiere.
    Se alla fine non ti è piaciuto te lo ricompro io.
    Besos Bk
    Ps: Ti tornerò a leggere mi piace il tuo blog.
    Ps2: per wuesto ti ho linkato sul mio.

Sono curiosa di sapere cosa ne pensi